Verifica metrica bilance

 

Secondo la legge, l’utente metrico(vale a dire il possessore di uno strumento metrico, es bilancia) ha l’obbligo di garantire il corretto funzionamento dei propri strumenti metrici e di mantenere l’integrità della targhetta di verificazione e di ogni altro sigillo presente mediante la verifica periodica, che accerta il mantenimento dell’affidabilità metrologica nel tempo di tutti gli strumenti di misura, ad eccezione delle misure lineari e di quelle di vetro.

Viene effettuata in 3 casi:
+ per decorrenza dei termini di validità della verifica precedente (nel caso delle bilance è ogni 3 anni);
+ a seguito di una riparazione che abbia comportato la rimozione dei sigilli di garanzia, anche di tipo elettronico;
+ entro 60 giorni dall’inizio dell’utilizzo di uno strumento, a meno che quest’ultimo non sia già provvisto di contrassegno applicato dal fabbricante metrico.

I soggetti abilitati alla verifica periodica sono la Camera di Commercio e i laboratori accreditati dalla stessa.
Il Laboratorio Sid Emilia SRLha ricevuto il riconoscimento dalla CCIAA di Reggio Emilia e opera nel campo degli strumenti per pesare a funzionamento non automatico di classe di accuratezza media III e portata massima 300 kg con divisione e?1 g.

Qui sotto potete trovare il modulo per richiedere i nostri servizi. Rimaniamo a disposizione per ogni dubbio alla mail lab.metrico@sidemilia.it o al n° 0522-232060, fax 0522-232501.



Richiesta Accertamento della conformità degli strumenti di misura